Generale conte Felice de Chaurand
Il conte Felice de Chaurand de Saint Eustache nacque a Chiavari nel 1857, figlio dell’avvocato Alberto e di Angelina Bava, figlia, a sua volta, del generale dell’esercito piemontese Giovanni Eusebio Bava.
Avviato dalla famiglia alla carriera militare, si dimostrò subito un brillante ufficiale ed a soli 47 anni venne nominato generale del Regio esercito.
Nel 1891 sposò Matilde Dall’Ovo e venne a risiedere a Sforzatica, vicino a Bergamo, nella villa della moglie, figlia del patriota bergamasco Luigi Enrico Dall’Ovo e di Bianca Bignami. Dall’unione con Matilde ebbe tre figli: Bianca, nel 1892, Alberto nel 1895 (scomparso in tenera età) ed Enrica nel 1899.
Uomo di grande cultura, pubblicò oltre 70 opere di carattere storico e militare e numerosi articoli sulle principali riviste dell’epoca, sia italiane che straniere, divenendo per questo un sicuro riferimento per gli studiosi di storia militare del Novecento.
Fu precursore dell’utilizzo in Italia della crittografia e nel 1900 divenne responsabile dell’Ufficio I dell Stato Maggiore dell’Esercito, prima embrionale impostazione all’intelligence militare italiana.
Ricoprì posti di altissima responsabilità durante la Guerra di Libia nel 1911-12 e durante la Prima Guerra mondiale, al comando della 35° divisione sul fronte tridentino. Andò in congedo nel 1916 e si dedicò ai suoi studi storico-militari sino alla morte, avvenuta a Sforzatica di Dalmine nel 1944.