Skip to main content

La Biblioteca Dall’Ovo

DSCN9888                                 enciclopedie_2

La  Biblioteca  Dall’Ovo conserva il patrimonio librario e documentale delle famiglie Bava – Dall’Ovo – De Chaurand – Poletti.      L’Associazione  Archivio e  Biblioteca Dall’Ovo – ETS  si occupa di divulgazione  storica  con  convegni,  eventi culturali e la pubblicazione di  libri di  storia.

La  sede  dell’Associazione,  che è anche la dimora del Presidente dell’Associazione  Eugenio  Poletti de Chaurand,  discendente del generale garibaldino  Luigi Enrico Dall’Ovo,  è  situata  a  Sforzatica  di  Dalmine  (BG).

In  questa dimora  è conservata la biblioteca di circa 13.000  volumi, gran parte dei quali del ‘700, dell”800 e del ‘900, con numerosi documenti relativi al Risorgimento.

La famiglia Dall’Ovo,  di  origine veneta, si stabilì a Bergamo nel  18° secolo ed annoverò tra i suoi componenti personaggi di primo piano della storia locale  ed  italiana  degli  anni  dal Risorgimento sino al primo dopoguerra.

La tradizione e la cultura liberale, commerciale  e  militare della famiglia hanno permesso di accrescere e consolidare questa grande biblioteca, i cui libri  sono ora  finalmente tutti classificati.

Per la classificazione e la catalogazione di tutte le opere  si  è ritenuto di utilizzare la Classificazione decimale   Dewey  (DDC),  il metodo di classificazione bibliografica  più  usato a livello internazionale.

La classificazione dei libri, aggiornata a settembre 2023, è  a disposizione degli studiosi e degli appassionati nella sezione “LA BIBLIOTECA” (sottogruppo  CATALOGO DEI LIBRI).

Si può effettuare la ricerca digitando il titolo del libro desiderato oppure l’autore, il soggetto, l’editore ecc. Periodicamente la classificazione dei libri  verrà aggiornata.  Nel frattempo è iniziata la catalogazione  ed archiviazione della vastissima e complessa documentazione che richiama il vissuto della famiglia Bava-Dall’Ovo-De Chaurand-Poletti:  lettere, cartoline, documenti, memorie, diari,  dalla metà del  Settecento  sino  alla fine della Seconda Guerra  mondiale.

Ringraziamo i nostri soci, i sostenitori ed i cultori di storia per l’appassionato interesse mostrato per il nostro sito: oltre 450.000 contatti (aprile 2011- febbraio 2024).

Associazione Archivio e Biblioteca Dall'Ovo - ETS
Via Dall'Ovo, 2 - 24044 Dalmine (BG) - Italia