febbraio-aprile 2012 – Mostra “L’Italia coloniale dalla Libia a Vittorio Bottego” – Cremona

Cremona 1

La mostra “L’Italia coloniale dalla  Libia a  Vittorio Bottego”  verte  su  materiale inedito (documenti e cimeli)  proveniente dall’Associazione Archivio  e  Biblioteca  Dall’Ovo  riguardante la prima campagna di Libia (1911-12)  del  Generale  Felice de Chaurand.
L’istituto per la Storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cremona, in collaborazione con la Biblioteca statale, il Museo storico del Nastro Azzurro e la Associazione Archivio e Biblioteca Dall’Ovo, hanno organizzato una mostra ed una serie di ben 14 conferenze su “L’Italia coloniale da Vittorio Bottego alla Libia“.

Nel corso della serata di inaugurazione della mostra (21 febbraio 2012) il presidente Eugenio Poletti de Chaurand e lo storico Paolo Merla hanno presentato alle Autorità ed ai convenuti gli scopi della  nostra Associazione  ed  il  ruolo da essa svolto  nella conservazione e nella divulgazione dei documenti  sulla campagna di Libia del generale Felice de Chaurand.
Il 9 marzo lo storico Dott. Leonardo Malatesta ha svolto una relazione sul generale del genio Giovanni Battista Marieni.
Lo stesso Dott. Malatesta il 26 ottobre 2012, presso il Museo civico di Cremona, ha tenuto la conferenza: “L’esercito italiano nella guerra di Libia: il generale Felice de Chaurand”.
Cremona 2                  Cremona 4
 Cremona 3               Cremona 5